giovedì 10 aprile 2008

Che cosa è un Blog

Dunque che cosa è un blog?

Ogni settimana ho chiesto, nelle mail, su chat e nelle conversazioni di messagistica istantanea un parere per definire: "cosa è un blog?" Se state leggendo questa pagina significa vi sarete posti anche voi la stessa domanda.
ci sono un'infinità di modi con cui potrei rispondere a questa domanda, partendo dal più generico fino all'estremamente tecnico. Prima di dare definizione alla domanda "Che cosa è un blog?"-riporto qui di seguito alcune definizioni di persone molto sagge, che ci posson aiutare:


"Un web blog è una gerarchia di testi, immagini, media e dati, disposti cronologicamente, che possono esser visualizzati su di un HTML browser"

"Una pubblicazione frequente e cronologica di pensieri personali e collegamenti web"

Un blog è di base un giornale disponibile su internet. L'attività di aggiornare un blog è il "blogging" e colui che gestisce un blog è un "blogger". I blog sono solitamente aggiornati quotidianamente con softwere che permettono a persone che hanno poca o nessuna esperienza di aggiornare e mantenere il blog.

Il postare su un blog è quasi sempre disposto cronologicamente con le più recenti aggiunte poste nelle posizioni preminenti "Un blog è un sito in cui ciò che viene postato segue regolari basi ed è visualizzato in ordine cronologico inverso. Il termine blog è un diminutivo di weblog o web log.

Creare un blog mantenerlo o che scrive articoli su di un blog esistente è chiamato "blogging". un singolo articolo su di un blog è chiamato "blog posts", "posts" o "entries". Una persona che posta questi articoli è detto "blogger".

Un blog comprende testi, ipertesti, immagini e link(verso altre pagine web e verso video, audio o altri files). Il blog usa lo stile di conversazione di una documentazione. Spesso i blog si incentrano su una particolare "area di interesse", come ad esempio la politica in Washington, D.C.’s. Su alcuni blog si parla di esperienze personali.


Quindi che cosa è un blog???
Ancora confusi?
Non lo siate-è molto semplice. Per dirla più semplicemente possibile un blog è un tipo di sito usualmente disposto secondo un ordine cronologico dal "post" (o entry) più recente, all'inizio della prima pagina, alla più vecchia entries posta al fondo.

I blog sono spesso(ma non sempre) scritti da una sola persona e aggiornati regolarmente.I blog sono spesso(ma non sempre) riguardanti un particolare argomento-ci sono blog concernenti qualsiasi tipo di argomento che vi passi per la testa.

Di fotografia, spirituali, di ricette, diari personali, hobbies-il blogging ha molte più applicazioni e varietà di quante possiate immaginare. Intere comunità di blog sono sorte attorno ad alcuni di questi argomenti mettendo persone
in contatto, le une con le altre, in relazioni in cui esse possono imparare, condividere idee, fare amicizia e affari con persone che hanno interessi simili, provenienti da tutto il mondo.

I blog hanno di solito poche caratteristiche utili per conoscere se potete ottenere il massimo da essi come lettori. Esaminiamone un paio brevemente

Archivi-potreste guardare la pagina inizale di un blog e pensare che non cene sono molti di questi. Pochi post recenti, alcuni link ad altri siti e poco altro. Comunque vale la pena sapere che c'è molto di più andando sotto la superficie che iniziamente incrociamo col nostro sguardo. Per esempio in aggiunta alla prima pagina di questo blog - nel momento di pubblicazione di questo post - ci sono circa un centinaio di altre pagine.

Quando scrivo un post come questo essp viene riportato sulla pagina inizale. A mano a mano che esso diviene più vecchio, ovvero si aggiungono altri post, esso scende giù nella pagina fino a sparire da essa. Questa non è la fine di questo scritto, poichè esso finisce negli "Archivi" del blog. Suona come nome di un posto oscuro ma in realtà è solo un deposito facilmente accessibile.

Commenti - non tutti i blog usano i commenti - ma dovrebbero. Questo blog non è un monolog ma una conversazione. Voi potete rispondermi su ogni argomento che io o altri scrivono, semplicemente cliccando sul tasto giusto posto sotto ogni post. Questo tasto è un link, che vi chiederà di registrarvi, se volete, o potrete rispondere restando anonimi, garantendovi la massima libertà di espressione e interazione con il blog.

Un grande metodo per imparare tutto sui blog è leggerne tanti. Lasciare commenti, domandare qualcosa e segnare i vostri favoriti. Un'altra buona strada per apprendere segreti dei blog è iniziarne uno proprio. Buon lavoro

Nessun commento: